IDA e PINGALA …. le vie dell’ENERGIA.

IDA e PINGALA …. le vie dell’ENERGIA.

Il nostro corpo esternamente può sembrare fatto solo di carne ed ossa, ma in realtà non è così.  E’ costituito anche da Nadi o canali. Se aprite il cofano di una macchina vedrete molti cavi, allo stesso modo all’interno del copro troverete molte Nadi che svolgono funzioni diverse.

Alcune servono per il passaggio del sangue, altre dell’aria, altre del prana e così via. Tra le 72.000 mila Nadi che compongono il nostro corpo, ve ne sono cento più importanti, che sostengono tutte le altre e vengono controllate da dieci Nadi, che a loro volta sono sostenute dalle tre principali: Ida, Pingala e Sushumna.

Ida e Pingala sono attive in ogni essere umano, perché nell’inspirazione e nell’espirazione il respiro entra ed esce attraverso queste Nadi.

Quella di cui tuttavia la maggior parte delle persone non è consapevole è Sushumna, la più importante. E’ situata tra Ida e Pingala, al centro della colonna vertebrale.

Le varie attività della vita sono possibili solo grazie a Sushumna, che controlla tutte le altre Nadi. E si estende lungo una linea continua da Muladhara (1° Chakra), dove Kundalini dormiente risiede arrotolata, fino a Sahasrara (7° Chakra), alla sommità del capo, dove dimora il supremo Shiva.

Di fondamentale importanza è riportare in equilibrio le due Nadi, Ida e Pingala che sono localizzate nel corpo sottile (o pranico). Esse sono i canali attraverso i quali scorre il prana, l’energia vitale che assorbiamo dall’esterno.

Sushumna è la Nadi più importante: è il canale che trasporta l’energia spirituale, chiamata in alcuni testi sacri Kundalini.

Ida e Pingala, situate ai due lati di Sushumna rappresentano la dualità.

Ida è in corrispondenza del lato sinistro del corpo, conduce Mansa e Shakti (Energia mentale) ed è in relazione con il femminile, l’introversione, l’intuizione. E’ un’energia di polarità negativa, lunare.

Pingala, invece, in relazione con il lato destro del corpo, conduce Prana e Shakti (Energia vitale) ed è in relazione con il maschile, l’estroversione, la razionalità e l’azione. E’ energia di polarità positiva, solare.

Gli individui in cui Pingala è predominante, generalmente sono persone estroverse, con poca inclinazione all’introversione e all’esperienza interiore. In genere cercano di riempire il vuoto che sentono dentro con piaceri esteriori e ambizioni, ma non essendo ciò possibile, finiscono per sentirsi frustrati e in continua tensione. Questa condotta di vita, sovraccaricando il sistema nervoso simpatico, può produrre una serie di disturbi.

Gli individui in cui Ida è predominante, generalmente sono persone di natura introversa, inclini a fantasticare e a pensare molto. Per la mancanza di energia vitale essi hanno una generale incapacità di agire, di riuscire a realizzare i loro pensieri o progetti. In casi estremi, la loro attività fisica è molto scarsa e sono vittime di malattie come la stitichezza, la depressione, l’ansia, coliti ulcerose e molti disturbi psico-somatici.

Il Surya Namaskara (il saluto al sole) è la sequenza più conosciuta per riequilibrare le due Nadi e superare la dualità, così da far entrare in funzione Sushumna Nadi e l’energia che circola al suo interno, la Kundalini.

Molte possono essere le sequenze di Asana che favoriscono l’equilibrio e l’espansione delle energie.

Per esempio vi suggeriamo la pratica di SHAKTI FLOWING – sequenza per espandere l’energia.

Lascia un commento