In questo periodo è di moda partecipare ad incontri di meditazione. Vi sono molte tipologie di meditazione, lo sappiamo bene. Perché non specificare? quale tipo di meditazione mi proponi? A quale insegnamento t’ispiri? Sono molto perplessa.
Categoria: Spiritualità – Meditazione
Spiritualità
Dhyāna – Meditazione è…..
La meditazione inizia col mettere da parte le nostre preoccupazioni quotidiane per accedere ad una dimensione più profonda, calma e vicina al nostro nucleo.
Una storia che incominciò in India più di 4000 anni fa.
Meditare è una pratica antica e radicata nelle tradizioni e nelle culture che è impossibile stabilire una data esatta per la nascita della meditazione.
Meditare non vuol dire riflettere
Non esiste un termine nella nostra lingua che esprima il senso profondo della parola meditazione. La parola corretta sarebbe “dhyana”, un’espressione in sanscrito che non si può tradurre nelle lingue occidentali, perché descrive una pratica che in occidente non esisteva e che quindi non aveva un nome.
Cosa non è la Meditazione
Per Meditare non richiede avere una fede particolare , né credere in un Dio. Credenti e non credenti, entrambi otterranno sempre dalla meditazione benefici per la salute e il benessere psicofisico.
Varie forme di Meditazione
” Meditare è guardare in profondità nel cuore delle cose”
LA BELLEZZA
L’anima ha bisogno di bellezza, come il corpo di aria, acqua e nutrimento.
TEORIA YIN E YANG
· Yin e yang sono qualità opposte e complementari
IMMOBILITA’ DELLA MENTE
Esiste una porticina che ci permette di entrare nella mente: è il respiro. Per acquietare la mente, il respiro deve essere calmo. Per calmare il respiro, il corpo deve essere immobile.
Ganesha
Ganesha è una divinità molto amata ed invocata, poiché è il Signore del buon auspicio, che dona prosperità e fortuna, il Distruttore degli ostacoli di ordine materiale o spirituale.