Qui troverai dei brevi video per la tua pratica personale
Sitarad Namaskara – Saluto all’Autunno
Adattiamo la nostra pratica yoga alla stagione dell’Autunno che con le sue caratteristiche si riflette su di noi. Viviamo il mutamento insieme a lei sia a livello conscio ed inconscio. Quindi approfittiamo di questo cambio di stagione equilibrando l’azione tiroidea, favorendo la circolazione sanguigna, stimolando e purificando il sistema polmonare.
Hemant Namaskara – Saluto all’Inverno
L’inverno rappresenta la quiete, il riposo, la riflessione. Utilizziamo in questa stagione una pratica che ci aiuta a prenderci cura di noi. La natura si chiude alla vita esteriore, la forza vitale si rintana nelle radici, sotto la neve, in attesa di condizioni più favorevoli. Così anche noi rafforziamo il nostro rapporto con la terra, facciamoci custodire sotto la neve per rafforzarci e poter poi sbocciare in primavera. Rallentiamo le attività in favore dell’Essere invece che del “Fare”. Durante la nostra pratica usiamo silenziosamente questo mantra: “Passa la quiete dell’inverno colmare la mia mente”.
UJJAYI PRANAYAMA
Il respiro del vittorioso – E’ un pranayama fondamentale. In esso si controlla il passaggio dell’aria all’interno della gola: si contrae la glottide restringendo il passaggio dell’aria creando un fruscio sonoro che va a calmare la mente. Utile per controllare stati d’agitazione e produce una grande calma mentale. Facilita la ritrazione dell’attenzione verso l’interno di se stessi.
Per la schiena
Una breve pratica di 6 minuti per il benessere della nostra schiena, bacino e anche.
ANULOMA UJJIAYI PRANAYAMA e PRATILOMA UJJIAYI PRANAYAMA
Anuloma Ujjiayi quando la mente è dispersa e affaticata porta concentrazione, toglie la stanchezza e le dispersioni mentali.
Pratiloma Ujjiayi calma la parte emozionale, evita le le dispersioni mentali, agisce sui i due sistemi nervosi, simpatico e parasimpatico, armonizzandoli.
Riscopriamo il guerriero che è in noi.