Corsi

Om Shanti Yoga Home è un’associazione sportiva dilettantistica affiliata CSEN ( Centro Sportivo Educativo Nazionale), organizzazione riconosciuta dal CONI.

Om Shanti Yoga Home nasce con lo scopo di divulgare la ginnastica yoga e le pratiche olistiche per un maggiore benessere fisico mentale e spirituale.

Hatha-Yoga – Yoga Tradizionale

(Lunedì ore 18.15 – Martedì ore 19.00 – Giovedì ore 18.30)

Lo Yoga Tradizionale è una disciplina antichissima che abbraccia l’essere umano in tutti i suoi aspetti portandoci ad una progressiva armonizzazione dell’esistenza e utilizza il corpo come strumento evolutivo di consapevolezza.

Una buona pratica Yoga porta riequilibrio, armonizzazione della dimensione fisica, mentale, energetica e psichica dell’essere umano.

Lo Yoga che  pratichiamo è ispirato in particolare al metodo insegnato da Sir T.K. Sribhashyam, il più autorevole portavoce della tradizione riproposta dal padre, Sir T. Krishnamacharya.

L’approccio Yoga tradizionale  segue una progressione e lo scopo della pratica è quello di ottenere una maggiore consapevolezza di sé, principalmente attraverso il respiro e la concentrazione.

Iniziando dal nostro corpo, attraverso le posture e il respiro consapevole, sperimentiamo armonia, equilibrio e centratura. Sviluppando la consapevolezza, l’ascolto, l’attenzione e la percezione di noi stessi.

Nelle lezioni è possibile sperimentare una qualità più o meno dinamica, entrando ed uscendo da una posizione seguendo il ritmo del respiro, oppure mantenendo la posizione più a lungo nella stabilità, per esplorarla più a fondo, guidati sempre dal respiro.

La lezione si conclude sempre con un  rilassamento profondo o con una meditazione.

Vinyasa Yoga

(Giovedì ore 17.00)

Si tratta di uno stile caratterizzato da una profonda coordinazione fra movimento e Pranayama, nel quale il mantenimento delle asana e il passaggio fra una posizione e l’altra sono attentamente svolti in comunione con la respirazione.

Questa corrente si distingue dagli stili più lenti e meditativi, quali l’Hatha Yoga, in quanto incentrato su un flusso fluido e dinamico di movimenti.

«Movimento sequenziale che interconnette le posture per formare un flusso continuo. Crea una meditazione di movimento che rivela tutte le forme come impermanenti e per questo motivo non mantenute.»

Le origini di questo stile si devono a Krishnamacharya (1888-1989), yogi considerato il capostipite delle moderne forme di Yoga e maestro delle tre figure che hanno contribuito maggiormente alla diffusione di questa disciplina in Occidente: Sri K. Pattabhi Jois, B. K. S. Iyengar e Indra Devi.
Krishnamacharya, nel corso delle sue ricerche, incentrò l’attenzione sulla fase di collegamento da una asana e la successiva, affinando lo studio del momento di transizione fra le posizioni, in sincronia con una respirazione specifica che favorisca un armonico continuum.
Lo Yoga Vinyasa, in virtù della sua peculiare fluidità e vitalità, è noto anche come Yoga Vinyasa Flow o Yoga Dynamic. Questo stile non prevede l’esecuzione di serie o sequenze prefissate e le lezioni, perciò, risultano variegate e stimolanti, ideali per fornire all’organismo sollecitazioni sfaccettate ed esplorare tutte le asana che lo Yoga offre nelle sue diverse correnti.
La pratica regolare del Vinyasa consente di sviluppare appieno le capacità fisiche, riscoprendo le potenzialità sopite del corpo umano.

benefici che è possibile trarre dallo Yoga Flow sono numerosi: i movimenti energici consentono di acquisire forza, flessibilità e agilità, dotando i distretti muscolari di simmetria e resistenza, mentre l’enfasi sulla respirazione insegna a gestire correttamente l’equilibrio durante torsioni, piegamenti e tenute isometriche.

Yoga Accessibile

(Venerdì ore 18,20)

“Lo Yoga Accessibile è per coloro che non ne hanno attualmente accesso e con le comunità emarginate o escluse. Tutti, indipendentemente dalle loro abilità o retroterra culturali, hanno diritto a un egual accesso agli antichi insegnamenti dello Yoga, capaci di stimolare un processo di autoaffermazione e di presa di coscienza spirituale. E’ costruendo una salda rete relazionale e sostenendo una diversa cultura yogica che sia inclusiva e accogliente che condividiamo lo Yoga con tutti.”  tratto da Yoga Accessibile . Lo yoga non è affatto solo una pratica di posizioni e sequenze, ma una disciplina di vita e soprattutto un metodo per domare la mente e portarci alla verità e come tale deve essere Accessibile a tutti. Tutti possono praticare yoga.

Yoga Gravidanza e Post Parto

(lezione individuale su prenotazione)

Lo yoga in gravidanza favorisce la conoscenza e consapevolezza del corpo. Movimenti semplice e dolci aiutano a tenere elastica la muscolatura mentre gli esercizi di respirazione ossigenano i tessuti di mamma e bimbo. Inoltre preparano la mamma al porto rimanendo focalizzata sulla respirazione.

Yoga Bimbi

  • Bimbi della scuola per l’infanzia  Venerdì ore 16.10
  • Bimbi della scuola elementare Venerdì ore 17.10

Lo Yoga per bambini è praticato attraverso il gioco. Lo yoga aiuta lo sviluppo della parte destra del cervello, quella sensoriale, migliorando la consapevolezza del proprio corpo e dando una stato di tranquillità interiore. Inoltre aiuta a favorire la capacità di osservazione, migliora la concentrazione, dona fiducia e felicità.

Yoga TERAPIA

lezioni individuali

Yin Yoga

Lo Yin Yoga è una pratica passiva rilassata co la quale si va a lavorare sull’energia Yin e su specifici meridiani, che secondo la filosofia cinese del Tao, scorrono in tutto il nostro corpo portando flussi d’energia.

Nello Yin yoga non c’è lavoro muscolare di forza, anzi si entra nelle posizioni yoga in modo passivo e rilassato, ovvero si lascia che sia la forza di gravità ad agire su di noi, mantenendo la posizione per un lungo periodo di tempo. In questa energia di abbandono le posizioni favoriscono il rilascio emozionale e corporeo.

Nella pratica dello Yin Yoga abbiamo lo spazio di lavorare sulle tensioni fisiche, di lasciarci respirare e permettere a queste tensioni di scivolare via con dolcezza. Abbiamo il tempo di osservare da quali emozioni e da quali pensieri siamo attraversati durante la pratica.

Lo Yin Yoga porta il nostro sistema immunitario in una condizione di equilibrio, raggiungendo il massimo delle sue potenzialità.

Yoga Posturale

(lezione individuali o nel gruppo di Yoga Accessibile)

Un metodo efficace per ridurre le tensioni della schiena e del collo e migliorarne la flessibilità. Le sequenze di posture yogiche, tecniche di respiratorie e quelle di rilassamento hanno come obiettivo quello di agire sui vari distretti della colonna vertebrale in modo completo, affinché mantengano la flessibilità e l’elasticità necessarie per l’integralità delle funzioni fisiologiche di tutto il copro. In pratica si mette in moto un graduale e progressivo processo che rimodella la postura rendendola sciolta ed elegante, sia per coloro che praticano una disciplina sportiva, sia in coloro che hanno uno stile di vita sedentario. L’obiettivo è l’utilizzo ottimale e consapevole della colonna vertebrale in quanto fulcro centrale dell’attività vitali del nostro organismo.

Restorative Yoga

lezioni individuali

E’ uno stile di Yoga moderno che trae origine dall’Haṭha Yoga, una sua caratteristica evidente è l’uso di supporti (coperte, cuscini, mattoni, cinte, sedie, cuscinetti per gli occhi), per agevolarne la pratica.

In una lezione di Restorative Yoga si praticano pochi āsana che vengono mantenuti a lungo. Sono anche previsti momenti di ascolto di sé, delle proprie tensioni fisiche, emotive e dell’attività della propria mente, soprattutto all’inizio e alla fine della lezione.

Il Restorative Yoga può alleviare problemi di salute, dolori cronici e attivare il sistema nervoso parasimpatico. Praticando diamo al nostro corpo la possibilità di arrendersi alla gravità e la respirazione intensa e profonda aiuta a liberare la mente da ogni distrazione donando anche all’anima la possibilità di acquietarsi.

Il Restorative Yoga offre al corpo uno stato di completo rilassamento, che coinvolge tutti gli organi e i muscoli.

Lo Yoga “riparativo” è uno stile di Yoga rilassante che aiuta a mantenere le articolazioni sane, flessibili e mobili, praticarlo non solo fa sentire bene, ma aiuta anche ad aumentare la flessibilità generale, allevia lo stress e l’ansia.

Una sessione include spesso da 5 a 6 posizioni e ogni āsana viene mantenuta per circa 4-5 minuti.

Yoga Nidra

lezioni individuali

“Nidra” deriva dal sanscrito e significa “sonno”. In Yoga Nidra il sonno è considerato come una condizione mentale. Quindi un sonno cosciente, “attivo”, e non come uno stato di totale incoscienza, tipico di quando dormiamo.

Attraverso lo Yoga Nidra è possibile indurre questo particolare stato di “sonno”. Nel quale il corpo e la mente sono in grado di rilassare le tensioni. Si favorire così alcuni aspetti cerebrali: la creatività, il problem solving, la diminuzione dello stress e l’aumento del rilassamento.

Lo Yoga Nidra è un metodo che induce un profondo rilassamento fisico, mentale ed emotivo.

Durante la pratica il corpo si libera delle tensioni più profonde, quelle che intossicano il nostro stato psico-emotivo. Dalle malattie psicosomatiche, dai disturbi del sonno e dalle dolorose tensioni muscolo scheletriche.

E’ una metodologia con delle basi neuro-scientifiche che è stata sistematizzata per la prima volta da Swami Satyananda Saraswati.

Il metodo dello yoga Nidra di Satyananda Saraswati non ha nulla a che vedere con lo stato ipnotico o auto ipnotico. Esso riguarda la sistematizzazione della capacità di rilascio delle tensioni. Ogni praticante può liberarsi dalle proprie tensioni, consapevoli e subconscie.