Cos’è lo yoga?

Cos’è lo Yoga? Lo Yoga è una disciplina, non una religione; ciò lo rende compatibile con quello in cui crediamo. Non passa per scelte ascetiche d’isolamento dal mondo , al contrario, aiuta a trovare equilibrio nel frastuono della vita quotidiana.

Abbiamo bisogno di trovare uno spazio per noi stessi. Lo Yoga è tempo per ascoltarsi, per conoscersi meglio, per scoprire che possiamo essere noi stessi gli artefici del nostro benessere.

L’obiettivo dello Yoga è trovare l’armonia.

Yoga viene dalla radice “yuj” che significa legare, unire, congiungere – l’unione di corpo, mente e spirito / coscienza.

Lo yoga considera l’uomo come unione e non come separazione di corpo mente e spirito.

equilibrio

Lo yoga è una disciplina indiana universale e millenaria. Ha origini antichissime, è alla portata di tutti, sia come pratica a se stessa, sia come complemento a qualsiasi sport e attività fisica.

Lo Yoga è un viaggio alla scoperta dell’universo che è dentro di noi, una pausa nel caos. Ci consente di fermare il caos dei pensieri, delle ansie, delle mille cose da fare.

Tutti sanno quanto la mente influenzi il corpo. Gli antichi maestri di yoga, più di 2000 anni fa, hanno scoperto che anche il corpo influenza la mente. La respirazione in particolare ha la capacità di creare stati di ansia così come calmarli.

Lo Yoga è quell’inibizione delle funzioni della mente che conduce a percepirci come identificazione dell’Uno col tutto. Il fine è la riunificazione tra il sé individuale e il Sé Universale, la divinità assoluta e trascendente.

Lo Yoga ci insegna il metodo di unire l’anima individuale con l’Anima Suprema, condurla alla sua dimora definitiva, nel divino splendore.

sole-lunaL’ HATHA YOGA cos’è?

YOGA =unione   Ha = sole THA= luna

Hatha Yoga significa “unione degli opposti”.

Lo Hatha Yoga contempla una serie di pratiche che agiscono profondamente a livello corporeo, mentale ed energetico.

Praticare Hatha Yoga significa sviluppare in profondità la percezione del corpo, del respiro, della mente e viverlo con pienezza e armonia.

La pratica graduale degli esercizi di Hatha Yoga, condotta seguendo le giuste regole tramandate da millenni, ci aiuta a

  • conoscere in modo più integrale il nostro corpo,
  • dialogare con esso e percepire un nuovo rapporto tra mente e corpo, più armonioso,
  • sviluppa la flessibilità del corpo, migliora la mobilità articolare,
  • allevia molte sintomatologie dolorose che derivano da tensioni e contrazioni,
  • favorisce il rilassamento mentale e corporeo, promuovendo uno stato di benessere fisico e psicologico.

Da ciò scaturisce una nuova visione di noi stessi più in armonia con le leggi che regolano la vita. Sorge in noi una nuova consapevolezza, un benessere globale.

La pratica dell’ Hatha Yoga consiste nell’apprendere

  • gli Asana – determinate posture /posizioni – attraverso cui il corpo acquisisce scioltezza e vitalità.
  • Il Pranayama – regolazione del respiro – insegna a percepire le diverse aree respiratorie nel corpo, a regolare il flusso, l’ampiezza e il ritmo del respiro. Sviluppa la percezione sempre più interna e sottile dello scorrere dell’energia dentro di noi.

Pranayama Asana favoriscono un ascolto profondo e il contatto con il mondo esterno e interno. Il collegamento tra il respiro e il corpo fisico induce stabilità mentale e un rapporto armonico con noi stessi, con la natura e con gli altri.

In ausilio alle pratiche di asana e di prânâyâma si utilizzeranno

  • i Mantra – vibrazioni del suono
  • le Mudra – posizioni specifiche delle mani che inducono differenti modalità di respiro
  • Bandha e Mudrachiusure e posizioni che modificano lo stato d’animo, rendono più profonda la consapevolezza e la concentrazione.

cose-lo-yoga

Per condurre la mente ad uno stato di calma e tranquillità

  • Pratyahara –controllo/ritrazione dei nostri sensi
  • Dharana – concentrazione
  • Dhyana – meditazione
  • Samadhi– l’unione col Divino

Praticare Hatha Yoga significa vivere con pienezza e serenità la propria vita, acquisire uno stato di armonia interiore e recuperare la dimensione spirituale dell’esistenza.

L’Hatha Yoga offre un’introduzione allo Yoga tradizionale, che mira alla Salute, attraverso l’equilibrio fra mente, psiche e corpo.

Quindi, perché non iniziare a praticare Yoga? Qui gli orari dei nostri corsi.

 

Lascia un commento