La frutta secca o meglio frutta oleaginosa, mandorle, noci, nocciole, pistacchi, pinoli, si pensava facesse ingrassare. In realtà, se ben assunta, è un complemento alla nostra alimentazione quotidiana davvero prezioso.
È vero che la frutta secca contiene grassi, ma si tratta dei grassi buoni tra cui anche quelli “essenziali”, che devono essere assunti attraverso il cibo perché il nostro corpo non è in grado di sintetizzarli.
Diverse ricerche scientifiche hanno evidenziato che la frutta oleaginosa aiuta in caso di cardiopatie e aterosclerosi, grazie all’arginina, un aminoacido essenziale per il funzionamento dell’endotelio vascolare.
Le Mandorle
Amate da molti e molto utilizzate nella pasticceria, sono una grande fonte di calcio vegetale (240mgr/100gr).
Ricche di fibre, favoriscono il transito intestinale, combattono la stitichezza.
Contengono Magnesio, consigliato a chi ha un sistema nervoso fragile, vive un momento di stress e affaticamento o soffre di sindrome premestruale.
Ricche di Vitamine B2, Vitamina E, collabora a innalzare il colesterolo buono.
Le mandorle sono ricche di polifenoli, particolarmente benefiche per il nostro organismo, grazie ad essi può difendersi dai danni provocati alle cellule dai radicali liberi.
Alcuni studi hanno dimostrato come le mandorle siano in grado di controllare la glicemia.
Un alimento sano e importante da consumare quotidianamente, inclusa la loro pellicina fonte di minerali.
Le Noci
Alimento ricco di molte proprietà nutritive e di benefici per la salute. Le noci sono ricche di proteine vegetali 68,1g/100g, di sali minerali come: ferro, calcio, magnesio, potassio, fluoro, rame, zinco e fosforo. Ricche di antiossidanti e di vitamina E, ci aiutano a contrastare l’invecchiamento cellulare e della pelle.
Inoltre sono composte di grassi insaturi tra cui: acido oleico, Omega-3 e Omega-6, i grassi ‘buoni’ che contribuiscono ad abbassare il colesterolo LDL e al corretto funzionamento del nostro organismo. Gli acidi grassi omega-3 ci proteggono dalle infiammazioni e dai radicali liberi. Per apportare il giusto fabbisogno giornaliero occorrono 30gr di noci, che corrispondono a circa 6 noci.
Se soffrite di insonnia, le noci contengono triptofano, un aminoacido necessario alla produzione di serotonina, sostanza importante per indurre e mantenere il sonno.
Un ottimo alimento da non farvi mancare quotidianamente.
Le Nocciole
Le nocciole sono frutti davvero molto energetici, rimineralizzanti e nutrienti, per chi pratica sport o per chi si sente stanco e giù di tono, sia fisicamente che a livello mentale. Vediamole nel dettaglio.
Ricche di fitosteroli e di grassi buoni, tra cui gli Omega-3 e Omega-6, che ci aiutano a prevenire l’insorgenza di malattie cardiovascolari. Consumare abitualmente nocciole aiuta a prevenire disturbi cardiovascolari e a combattere il colesterolo LDL (detto comunemente “cattivo”) grazie al contenuto di acido oleico.
Contengono vitamine, tra cui: la vitamina A che favorisce la lucentezza della pelle e degli occhi. la Vitamina E antiossidante naturale che contrasta l’azione dei radicali liberi. Vitamina B che promuove il metabolismo delle proteine e dei carboidrati, mantiene il sistema nervoso in salute producendo serotonina e contribuisce alla sintesi ormonale (vitamina B9, o acido folico).
Fonte di sali minerali come ferro, rame , calcio, manganesio e selenio, minerale che previene l’invecchiamento cellulare. Inoltre contiene magnesio, che garantisce il benessere di ossa, articolazioni e cuore oltre a regolare i livello di calcio nei muscoli. Il manganesio aiuta ad attivare gli enzimi digestivi facilitando la sintesi del colesterolo.
Pistacchi
I pistacchi alimento benefico ricco di vitamine A, Vitamina B (acido folico), Vitamina C, Vitamina E e sali minerali. Contengono Vitamina E che proteggono il sistema cardiovascolare favorendo l’abbassamento del colesterolo cattivo (Ldl) nel sangue. Inoltre sono ricchi di carotenoidi, sostanze che mantengono integre le membrane cellulari, le mucose e la pelle, proteggendole dall’azione dei radicali liberi e dall’invecchiamento precoce. I Pistacchi contengono due carotenoidi rari utili per la protezione della vista e degli occhi dall’azione di radicali liberi.
Tra i minerali presenti ricordiamo: potassio, fosforo, magnesio, calcio, ferro , rame, la quantità varia a seconda della tipologia di pistacchio. Contengono lo stesso quantitativo di fosforo delle mandorle, che contribuisce ad accrescere la tolleranza al glucosio. Alcuni studi dimostrano la loro azione benefica per la prevenzione del diabete di tipo 2. I pistacchi contengono più potassio rispetto a qualsiasi frutto secco. Contribuisco all’assunzione di rame, importante per sintesi dei globuli rossi e al funzionamento dei neurotrasmettitori.
I pistacchi possono essere utilizzati per tenere a bada il colesterolo alto quando i valori di colesterolo LDL rischiano di superare i livelli di sicurezza. La quantità di fibre e grassi aiuta la modulazione della glicemia postprandiale, contribuendo alla protezione cardiovascolari. Ricordatevi di acquistare pistacchi senza sale, il sale è il nemico degli ipertesi.
Pinoli
I Pinoli piccoli semi commestibili di alcune varietà di pino, ricchi di proteine e di fibre vegetali. Sono una buona fonte di zinco, potassio, calcio, magnesio, e ferro. Il loro contenuto di magnesio aiuta ad alleviare i crampi muscolari, l’affaticamento e la tensione.
Ricchi di vitamina B2,vitamina C, vitamina D, vitamina E,vitamina K. Svolgono una potente attività antiossidante, proteggendo le cellule dall’azione dei radicali liberi e dal processo di invecchiamento. La vitamina K aiuta ad alleviare i crampi. Essa rende i pinoli un alimento utile da assumere in caso di crampi mestruali. Questa vitamina contribuisce anche a migliorare la circolazione del sangue. La presenza di vitamina C contribuisce a rafforzare il sistema immunitario, mentre la vitamina D aiuta le ossa a rafforzarsi. In generale, i pinoli sono una straordinaria fonte di energia per l’organismo e il loro consumo è adatto in caso di debolezza, stress e convalescenza. I Pinoli contengono acido oleico, che aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre favoriscono la regolarità intestinale e aiuta l’organismo a liberarsi dalle tossine. Utili in caso di stipsi.
I pinoli contengono delle sostanze (acido pignolesco) che aiutano alcuni ormoni ad agire limitando lo stimolo della fame (per un breve periodo di tempo). Chi soffre di allergia alla frutta secca dovrebbe porre attenzione anche al consumo di pinoli.
Ricordo che la dose giornaliera consigliata per l’assunzione di frutta secca è di 30gr. E’ opportuno, per evitare rischi di intolleranze, non assumere sempre la stessa frutta secca, ma variare nel corso della settimana.