Secondo l’anatomia sottile nella teoria yogica, esistono tre corpi: quello fisico, quello astrale, e quello causale, ciascuno più sottile e difficile da percepire. Sotto di essi risiede il vero Sè che è coscienza pura. Cercare di comprendere ciò e di identificarsi con il vero Sè e l’obbiettivo di ogni meditazione e pratica yoga.
Corpo Fisico: è il corpo fisico, quello con cui si nasce, si cresce , si cambia e alla fine morirà. Il corpo si dice sia fatto da cinque elementi: terra, acqua, fuoco, aria, etere. Tra il corpo fisico e quello successivo c’è un corpo Eterico formato da materia ancora fisica, benché invisibile. Importante in quanto in questo corpo fluiscono le correnti vitalità che mantengono il corpo in vita, un “ponte che convoglia il pensiero e il sentimento dall’astrale in materia fisica densa.” Attraverso questo strato noi percepiamo tutte le sensazioni fisiche e traiamo energia vitale e creativa.
Corpo Astrale: è una guaina energetica che circonda il corpo fisico, finché siamo in vita il corpo fisico e quello astrale sono collegati da un filo sottile. Durante il sonno , il corpo fisico giace nel letto, quello astrale si libera, perciò nei sogni non esistono vincoli di tempo, di spazio. Anche durante il sonno i due corpi sono collegati . Solo al momento della morte il filo si spezza.
Il corpo astrale è la sede della personalità, delle emozioni, dei pensieri, di ciò che piace e non piace e delle qualità che possediamo. Il Corpo Astrale si pensa che abbia tre strati.
- Il Primo Strato è quello vicinissimo al corpo, la sua energia scorre nel corpo pervadendolo. Risiedono in questo strato i cinque organi yogici che governano le nostre reazioni nei confronti del mondo esterno, sensazioni di freddo, caldo, sete, fame.
- Il Secondo Strato è il livello mentale ed emotivo. E’ qui che si trovano sentimenti come rabbia, desiderio sfrenato, eccitazione, depressione, delusione. Qui si trova la mente suddivisa in mente coscia, subconscia e istintiva. Questo involucro regola le azioni apprese per abitudine, quelle acquisite nel corso degli anni.
- Il Terzo Strato è lo strato intellettuale. E’ qui che si fanno scelte e si esprimono giudizi. Questa è anche la sede dell’ego , come ci percepiamo come essere unico.
Corpo Causale: qui si deposita il Karma, le conseguenze delle vite passate, e tutto ciò che proviene da questa vita e da quelle precedenti. Al momento della nascita tutte queste informazioni ci serviranno per assumere un determinato corpo e una data famiglia, dove sperimentare gioia e felicità.
Proprio come una persona smette gli abiti logori e ne indossa di nuovi, allo stesso modo il sé incarnato smette i corpi logori ed entra negli altri che sono nuovi. ( Bhagavadgita 2.22)
Per purificare e rafforzare i tre corpi è opportuno mantenere una corretta alimentazione, effettuare saltuariamente un digiuno, praticare regolarmente Yoga, Pranayama e Meditazione. Ecco la chiave degli antichi yogi per vivere una vita sana e longeva.
Namaste
Molto interessante.
Grazie
Molto interessante
percchè Dio , pur sapendo come ci saremmo comportati , in tutti i piani e anche al di la di quello causale ; Ci spinge a questa ricerca Infinita ?
Lui sa chi siamo , Ci ha creati ; percche’ è necessario vivere tutto questo tempo , per capire che da Lui veniamo e a Lui andremo. Ciao da Vittorio ; se qualcuno mi può aiutare , si faccia sentire.