LA LAVANDA – distensiva sul sistema nervoso.
Originaria della macchia mediterranea, la lavanda (Lavandula officinalis) è una pianta semre verde della famiglia delle Labiate.
I Romani la utilizzavano principalmente come detergente naturale, da cui il nome legato al verbo lavare.
I fiori e le parti aeree della pianta sono utilizzati per preparare l’estratto secco titolato o olio essenziale. L’olio essenziale di lavanda è particolarmente efficace per ridurre lo stress e insonnia: il delicato profumo distende i nervi e favorisce uno stato di generale rilassamento. Si può utilizzare in un diffusore posto vicino al letto, versando poche gocce sul cuscino o applicando tipicamente dietro le orecchie.
Grazie ai suoi componenti antimicrobici, l’olio essenziale vanta proprietà cicatrizzanti e sedative in caso di punture d’insetti, leggere scottature, irritazioni causate da medusa. Grazie inoltre alle proprietà decongestionanti e balsamiche, la lavanda apporta notevoli benefici alle vie respiratorie in caso di raffreddore e influenza: basta aggiungerla al bicarbonato versato in acqua bollente per i classici suffumigi.
Attenzione!
La lavanda deve essere usata con cautela qualora si assumano sedativi in quanto può aumentare la sonnolenza.
L’assunzione di lavanda per uso alimentare è sconsigliata in gravidanza e allattamento.
Sono anche noti rari casi di dermatite allergica.
RICETTE
INFUSO
Versa 1 cucchiaio raso di fiori di lavanda in una tazza d’acqua bollente, spegni il fuoco, copri e lascia in infusione per 10 minuti. Filtra e bevi al bisogno in caso di ansia, nervosismo, insonnia.
TINTURA MADRE
30 gocce tre volte al giorno, in presenza di meteorismo, flatulenza, dolori addominali.
BAGNO RILASSANTE
In una ciotola mescola 4 tazze di Sali di Epson, 2 tazze di sale dell’Himalaya, 60 gocce di olio essenziale di lavanda e mescolare bene. Poi dividi in 6 barattoli da 200 gr. (anche come idea regalo). Per usare i Sali da bagno, versate 1 tazza in una vasca di acqua (meglio non superare i 37°C) e rimani in ammollo per 20 minuti.
SPRAY PER IL SONNO
In una bottiglia di vetro da 120 ml (con beccuccio spray e meglio in vetro scuro per la conservazione), versa:
- 60 ml di alcool 96°,
- 30 gocce di olii essenziali
- 17 gocce di lavanda + 8 gocce di mandarino + 5 gocce di ylang ylang.
- oppure 16 gocce di lavanda + 7 gocce di camomilla+ 7 gocce di maggiorana dolce.
- oppure 17 gocce di lavanda + 8 gocce di melissa + 5 gocce di neroli.
- 60 ml di acqua distillata.
Prima di andare a dormire, scuoti bene la bottiglia per amalgamare gli ingredienti, poi spruzzalo sul cuscino. Conserva in un luogo fresco e buio, lontano dalla luce solare diretta, e usa entro 6 mesi.
N.B. prima di utilizzare qualsiasi erba o spezia per il trattamento di un disturbo o a scopo terapeutico, parlane col un medico. Potrebbe esserci interazioni con farmaci e altri principi attivi che stai assumendo!