Lo yoga offre una vasta gamma di strumenti che aiutano a ridurre i livelli di ansia.
Nel primo sutra di Patanjali è detto: “Yoga citta vritti nirodha” (“Lo yoga aiuta a calmare le modificazioni della mente”).
Ma come, in concreto, lo yoga può prevenire e guarire dall’ansia?
Occorre ricordare che lo yoga è una disciplina che interviene a vari livelli sulle persone. A partire dal corpo (tramite gli asana), dal respiro (tramite il pranayama), dalla postura, dalla parola (mantra), all’alimentazione. Per arrivare poi alla al livello meditativo (o livello spirituale, se si preferisce chiamarlo così).
Lo yoga aiuta a trovare equilibrio e sicurezza e contribuisce quindi a creare una sorta di schermo nei confronti delle avversità e dello stress.
Le lezioni sono pensate per aiutare fin da subito gli allievi a superare gli stati ansiosi. Non esistono posizioni obbligate ed ogni persona può adattare secondo le sue capacità, possibilità e suggerimenti dell’insegnante, l’esecuzione degli asana. Fin dalle prime sedute sarà possibile beneficiare di un senso di calma e benessere attraverso la respirazione controllata, potentissima medicina naturale.
Si lavora con emozioni, immagini mentali, pensieri e relazioni, ripetizione di mantra e ascolto di suoni da strumenti tradizionali. Una cosa va tenuta bene a mente. Lo yoga è un insieme di pratiche di origine antichissima, ma si adatta perfettamente alla nostra vita occidentale.
Vuoi superare gli stati ansiosi, scacciare lo stress e creare armonia ed equilibrio?
Allora, che aspetti? Vieni a trovarci per una lezione-prova gratuita in presenza o in modalità online, contattandoci via mail oppure al telefono.