La postura sbagliata se non viene corretta da giovani tende ad aggravarsi con il passare degli anni e questo può provocare vari tipi di disturbi come l’artrite, l’artrosi o varie forme di mal di schiena.F
Appoggiatevi con la schiena al muro, se l’apice posteriore del vostro gluteo, dorso e cranio non poggiano naturalmente ad esso, è davvero probabile che la vostra postura sia scorretta. F
Facciamo chiarezza
ARTRITE e ARTROSI
Artrite e artrosi sono le due malattie delle articolazioni più diffuse nella nostra popolazione e possono colpire qualsiasi articolazione del corpo.
Al giorno d’oggi, se ne evidenziano sempre più casi riguardanti il tratto cervicale, collo, spalle e colonna vertebrale.
Spesso queste due malattie sono molto diverse e di diversa gravità.
- Artrite: è una semplice infiammazione che provoca oltre al fastidioso dolore anche un certo gonfiore, colpisce ad ogni età. Può essere in forma acuta o cronica.
- Artrosi: in forma iniziale presenta sintomi uguali all’artrite ma è di gravità nettamente superiore poiché consuma le cartilagini, mentre l’artrite le lascia intatte. Ha carattere cronico o degenerativo. Fino a qualche tempo fa colpiva in età avanzata. Oggi però il 18% dei giovani manifesta i sintomi dell’artrosi cervicale già in età lavorativa.
MAL DI SCHIENA
Il mal di schiena invece può manifestarsi in vari modi e prima o poi colpisce chi ha squilibri posturali.
Può manifestarsi con una lombalgia cronica, con ernie, con dolori alla cervicale oppure in numerose altre forme.
Indipendentemente da come si manifesta, è importante capire quale sia la causa di questi problemi e cercare soluzioni che vadano bene a lungo termine.
Per sconfiggere i problemi posturali è fondamentale capire le cause e trovare rimedi che vadano alla radice del problema.
MAL DI COLLO
Anche il dolore al collo o meglio alle Cervicali può manifestarsi in vari modi e prima o poi colpisce chi ha squilibri posturali.C
Le cause si intrecciano: non è “tutta colpa” della persona come non è soltanto un fattore ambientale.
Cause psicologiche
- Difficoltà di vivere spontaneamente secondo la propria inclinazione
- Rigidità di pensiero e presa di posizioni irreversibili
- Ansia cronica ingiustificata
Cause fisiche
- Predisposizione fisica/genetica
- Postura scorretta dovuta alle abitudini quotidiane
Ambientali
- Lavoro d’ufficio ed eccessiva sedentarietà
Rimedi
Se soffri di uno squilibrio posturale e vuoi trovare una soluzione, oltre ad imbottirti di antidolorifici (che puoi riservare solo quando il dolore è intenso) ti consiglio di provare a frequentare un corso di yoga posturale.
Vieni presso di noi e potrai sottoporti ad un’analisi posturale: “ESAME DELLA POSTURA E VALUTAZIONE FUNZIONALE DEL RACHIDE” che ti permetterà di individuale quale sarà il tuo percorso di guarigione, e ti sarà fornita inoltre la “SCHEDA PER LA PROGRAMMAZIONE DEL PIANO DI LAVORO PERSONALIZZATO “, Tutto con metodo Back School
Poi potrai scegliere se fare un lavoro personalizzato di ginnastica posturale o frequentare il corso di gruppo di ginnastica posturale/ yoga posturale (tutto in riferimento al grado del tuo problema posturale)
Per sfuggire a questi dolori lo yoga può essere sicuramente una delle tante strade che puoi percorrere.
Leggi anche il ns articolo YOGA POSTURALE per approfondire.