TEORIA YIN E YANG

«All’inizio vi era qualcosa di perfetto e privo di forma, prima che l’universo avesse avuto origine. È sereno. Vuoto. Solitario. Immutabile. Infinito. Eternamente presente, è la Madre dell’universo. Per mancanza di un nome migliore io lo chiamo Tao. Fluisce attraverso tutte le cose, dentro e fuori, e ritorna all’origine di tutte le cose. Il Tao è grande, l’universo è grande, la Terra è grande, l’uomo è grande. Questi sono i quattro grandi poteri. L’uomo segue la terra, la Terra segue l’universo, l’universo segue il Tao. Il Tao segue solamente sé stesso.»


(Tao Te Ching)

 Nel pensiero cinese la nascita del mondo viene rappresentata come un processo in cui, da un totale indifferenziato o Vuoto ( WUJI) si distinguono due opposti in movimento (Yin e Yang) che danno vita a tutti i fenomeni da cui nascono “le diecimila cose”

· Yin e yang sono qualità opposte e complementari

· Sono termini relativi

· Yin e yang sono concetti utilizzabili per descrivere ogni cosa, anche le diverse pratiche yoga

· Anche i tessuti del corpo sono una miscela di qualità yin e yang

· Yin, nero, il principio negativo, freddo, luna, femminile ecc.

· Yang, bianco, il principio positivo, caldo, sole, maschile, ecc.

“Bianco e Nero, due colori che rappresentano il Vuoto. Quando ognuno conosce la bellezza come bello, ecco che c’è già la bruttezza; Quando ognuno conosce il bene come bontà, ecco che c’è già il male. “Essere” e “non essere” sorgono simultaneamente; Difficile e facile si realizzano reciprocamente; lungo e corto sono reciprocamente in contrasto; Alto e basso sono reciprocamente opposti…; Prima e dopo sono in reciproca sequenza.”

Yin e Yang sono due termini relativi che descrivono i due lati dell’esistenza. come i due lati di una moneta, lo yin non può esistere senza lo yang, né lo yang senza lo yin, si completano a vicenda.

Dato che l’esistenza non è mai statica, ciò che è yin e ciò che è yang sono in un costante fluire, in un costante cambiamento.

gli antichi cinesi osservarono che qualunque cosa ha attributi yin e yang. il carattere yin si riferisce al lato ombreggaito di una collina o di un ruscello, yamg si rifeisce al lato soleggiato.. L’ombra non può esistere senza la luce, e la luce può essere luce solo se opposta all’oscurità.

Non ci sono uno yin e uno yang assoluti.

Yin contiene yang

Osserva il simbolo di yin e yang. vedi il punto bianco nella spirale nera?

Anche nell’oscurità dello yin c’è la luminosità dello yang e viceversa.

Gli Yogi hanno parole simili per yin e yang: tha e ha, che insieme formano la parola Hatha, da cui prende il nome la nota scuola di yoga.

Lascia un commento