Week End Yoga & Trekking I Laghi dell’Alta Val Bognanco

Week End Yoga & Trekking Laghi della Val Bognanco, la valle delle cento cascate, offre numerose passeggiate di alta montagna, ricche di splendida vegetazione e panorami mozzafiato. Noi raggiungeremo i più bei laghi della valle.

Vi aspettano immensi boschi popolati da una ricca fauna, ma non solo: troverete funghi, mirtilli, fragole, lamponi …. in una natura incontaminata dove si respira a pieni polmoni l’aria della vita!

PROGRAMMA

Sabato 21 luglio

Ritrovo nella piazza a San Lorenzo , capoluogo della Val Bognnaco, alle 10,00. Ottimizzazione delle macchine e partenza per l’Alpe San Bernardo massimo alle 10,20.

Alpe San Bernardo (1630 m): dal parcheggio partiamo per l’escursione portandoci anche il bagaglio per il soggiorno al rifugio, infatti lungo la strada per i laghi raggiungiamo il rifugio il Dosso (1740 m) dove sosteremo solo per depositare i bagagli ed attrezzarci per l’escursione ai laghi.

Prendiamo il sentiero per i Laghi passando per l’Alpe Paione (1780 m). Proseguiremo la salita tra pini che si fanno sempre più radi fino ad arrivare in spazi aperti alla conca che ospita il Lago di Paione Inferiore (2003 m).

Raggiunta la prima meta, decideremo se fermarci qui a pranzare al sacco o proseguire verso il secondo dopo una pausa di ristoro.

[E’ scontato che sarà lasciata la libertà ad ognuno decidere a quale meta arrivare a seconda delle proprie capacità]

Chi vorrà proseguirà sul ripido pendio erboso che conduce alle sponde del Lago di Paione Medio (2150 m). Poi si può proseguire la salita, il sentiero sale ripido, aggira delle rocce levigate e arriva al terzo circo che ospita il Lago di Paione Superiore (2269 m). I Temerari potranno provare a raggiungere il passo(2423 m). Al primo lago ci si può fermare a prendere il sole e fare il bagno.

Il rientro al Rifugio è previsto alle 17,00. Dopo una doccia per chi vuole si potrà fare una pratica di Hatha Yoga prima di cena (18,30) sul terrazzo delle baite dello Sci Club Bognanco a pochi metri dal rifugio.   Cena al rifugio e serata libera.

Domenica 23 Luglio:

Sveglia alle 7,00, alle 7,30 piccola pratica di Hatha Yoga x chi vuole (“saluto al sole”), colazione dalle 8,00 alle 9,00.

9,15 partenza per escursione giornaliera: bellissimo e suggestivo Lago di Agro (2041 m) – Passo Monscera (2103 m) e Lago di Monscera (2073) – per poi raggiungere il rifugio di Gattascosa (1997 m) dove si pranzerà ore 13,00. Nel primo pomeriggio raggiungiamo il vicinissimo Lago di Ragozza dove fare la pennichella.

Ritorno lungo la strada carrozzabile fino al rifugio il Dosso (ore 17) dove ritireremo i bagagli per dirigerci alle macchine all’Alpe San Bernardo e fare rientro a casa

Precisiamo che l’itinerario potrà essere modificato a discrezione dei partecipanti concordando con il capo gruppo.

Occorrente: tenuta da trekking- scarponi, racchette, occhiali, cappello, giacca vento, zaino,crema solare, fuolar.

Iscrizioni entro 20 Giugno 2017.

Quota di Partecipazione a testa 80,00€ + Tessera Associativa 25,00€.

POSTI LIMITATI.

Per info e iscrizioni:

Piera 333 338662 – Betty 349 6146812

Lascia un commento