Yoga Chair – yoga accessibile


Lo yoga sulla sedia può migliorare la flessibilità, la concentrazione e la forza, migliorando al contempo il tuo umore e riducendo lo stress e la tensione articolare.

Chair yoga è una forma benefica di yoga per qualsiasi livello di forma fisica, dagli anziani attivi a quelli che si stanno riprendendo da un infortunio.

Chair yoga è un termine generico per le pratiche che modificano le posizioni yoga in modo che possano essere eseguite stando seduti su una sedia. Queste modifiche rendono lo yoga accessibile alle persone che non riescono a stare in piedi, non hanno la mobilità per spostarsi facilmente dalla posizione eretta a quella seduta a quella supina o che desiderano una breve pausa dal lavoro d’ufficio.

Molte delle meccaniche di base del corpo delle singole posture rimangono le stesse. Mentre sono seduti sulle sedie, gli studenti possono eseguire versioni di torsioni, allungamenti dell’anca, piegamenti in avanti e lievi piegamenti all’indietro.

Ma è anche una forma di yoga che allena il corpo senza stress, adatta a tutti, che aiuta a correggere le nostre posture errate senza sforzo.

Oltre a un buon allungamento, i partecipanti allo yoga sulla sedia possono anche godere di altri benefici per la salute dello yoga,  tra cui un miglioramento del tono muscolare, migliori abitudini respiratorie, riduzione dello stress, ssonno migliore e un migliore senso di benessere.

Chair yoga ha i seguenti vantaggi:

  • Basso impatto sulle articolazioni
  • Migliora la flessibilità
  • Riduzione dello stress
  • Migliora la gestione del dolore
  • Migliora la circolazione
  • Combatte la depressione e l’ansia
  • Migliora l’equilibrio
  • Favorisce l’indipendenza e il benessere

Chi fa yoga sulla sedia?

Lo yoga sulla sedia può essere praticato da chiunque voglia godere dei benefici dello yoga e può (o meno) avere limitazioni di mobilità. Ad esempio, lo yoga sulla sedia è ottimo per chiunque abbia bisogno di più supporto, stia gestendo un infortunio o desideri un approccio più terapeutico alla pratica.

Le lezioni di yoga sulla sedia sono ampiamente disponibili nei centri per gli anziani .

Ma anche le persone obese  e le persone con malattie neurologiche  sono buoni candidati per lo yoga sulla sedia. 

Gli impiegati possono anche sfruttare gli adattamenti dello yoga della sedia per fare  stretch

Lascia un commento